Pulizie Post Decesso<span class="rating-result after_title mr-filter rating-result-41248">	<span class="mr-star-rating">			    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    </span><span class="star-result">	5/5</span>			<span class="count">				(4)			</span>			</span>

Pulizie Post Decesso

Le pulizie post decesso sono trattamenti necessari che vengono svolti in seguito alla morte di persone e possono essere effettuate mediante degli interventi specifici. Scopriamo in cosa consistono e a chi è possibile rivolgersi.

 

Indice:

Pulizie Post Decesso: In Cosa Consistono?

Le pulizie post decesso riguardano un ambito delicato e consistono in operazioni ben precise da svolgere in seguito alla morte naturale di soggetti soli o ritrovati deceduti dopo alcuni giorni. Dopo il ritrovamento del corpo in stato di decomposizione infatti non deve essere sottovalutato il rischio di contaminazione batterica delle aree circostanti.

Il servizio specializzato effettuerà degli interventi mirati per garantire una corretta sanificazione dell’ambiente mediante l’eliminazione delle tracce biologiche ed ematiche. Dopo aver eseguito questi trattamenti sarà possibile procedere con la disinfezione degli ambienti.

Questi interventi vengono considerati molto delicati e particolari, al punto da non poter essere svolti da una qualsiasi ditta di pulizie; i tecnici che svolgono una sanificazione post mortem devono essere aggiornati ed informati su tutte le tecniche più sicure ed innovative, sull’utilizzo e la funzione dei DPI – Dispositivi di Protezione Individuale e sulla sicurezza personale.

Pulizia Post Mortem
Le pulizie post mortem vengono effettuate solo da ditte qualificate ed autorizzate a questo tipo di intervento.
Disinfezione Post Mortem
La sanificazione post mortem ha un processo differente dalla tradizionale sanificazione ambientale.

Pulizie Post Decesso: Perché Scegliere Un'Azienda Specializzata?

Le manovre e le operazioni di pulizia post decesso richiedono cura ed attenzione al fine di utilizzare i migliori dispositivi e prodotti in grado di garantire una corretta sanificazione.

Per assicurare dei risultati eccellenti è bene affidarsi ad un’azienda specializzata in pulizie post decesso, come derattizzazioni.org: si tratta di una soluzione funzionale capace di assicurare un risultato finale ottimale al fine di mettere in sicurezza qualsiasi tipologia di area.

Gli esperti del settore sono pronti a soddisfare le richieste grazie alle loro competenze e all’esperienza maturata: i tecnici altamente qualificati, in seguito ad un attento sopralluogo, sono pronti ad intervenire attraverso prodotti e strumenti di ultima generazione in grado di contrastare definitivamente il rischio di contaminazione.

Pulizie Post Decesso: Come Funziona?

In seguito al ritrovamento di un corpo in stato di decomposizione, l’azienda specializzata in pulizia forense effettuerà un sopralluogo e stabilirà il tipo di intervento più idoneo in base alle condizioni e all’area su cui occorre intervenire. Verranno quindi messi in atto procedimenti meccanici di eliminazione, detersione e disinfezione attraverso tecniche specifiche ed efficaci.

LO SAPEVI?

Pulizia Post Decesso
In foto: tecnico prima delle pulizie forensi

Tra i principali metodi moderni utilizzati per effettuare le pulizie post decesso si trova il trattamento a base di ozono in grado di garantire una spiccata efficacia nella disinfezione delle aree.

L’ozono infatti attacca le varie sostanze organiche portandole all’ossidazione e debellandole, di conseguenza si rivela utile per eliminare batteri, muffe, virus, funghi, acari e morbo del legionario.

Si tratta quindi di un metodo moderno capace di mettere al sicuro gli ambienti dal rischio microbiologico: i batteri infatti possono diffondersi nell’aria in poco tempo, per questo motivo è bene effettuare i trattamenti di disinfezione in maniera professionale su tutte le zone e le superfici con l’uso di prodotti appositi.

La tecnica dell’ozono per eseguire le pulizie post decesso funziona così:

  • Mediante un dispositivo dotato di una bocchetta filtrante viene aspirata l’aria mentre un’altra bocchetta rilascia l’ozono che, una volta a contatto con le superfici, le disinfetta.
  • Al termine delle procedure di sanificazione e disinfezione non occorre effettuare ulteriori procedimenti in quanto l’ozono è una sostanza instabile che perde spontaneamente la sua funzione dopo circa 30 minuti tramutandosi in ossigeno.

Questo trattamento è efficiente e sicuro per la salute dell’uomo e degli animali domestici: l’ozono non produce sostanze tossiche e non rilascia residui chimici lungo le aree dove viene impiegato. Per questo motivo affidarsi ad un trattamento professionale è la scelta migliore rispetto ai rimedi comuni che consistono nell’uso di prodotti chimici e disinfettanti nocivi.

Vista l’efficacia del sistema a base di ozono, questa procedura di pulizia post decesso può essere effettuata anche per le case abbandonate e contaminate.

Pulizia e Sanificazione Post Mortem - Cosa Dice la Legge?

Le leggi che regolano la pulizia e l’igiene post mortem variano da Stato a Stato. In generale, nella maggior parte degli Stati è necessario un permesso speciale per la pulizia dopo un decesso e il tipo di permesso dipende dal tipo di pulizia da effettuare. In alcune aree, il dipartimento sanitario locale può essere coinvolto nel rilascio di un’autorizzazione per alcuni tipi di pulizia post mortem.

In ogni caso, tutti i servizi di pulizia post morte devono rispettare determinati standard di sicurezza e salute stabiliti dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Questi standard includono l’uso di indumenti protettivi, la disinfezione delle superfici con sostanze chimiche approvate, lo smaltimento corretto di oggetti taglienti (ad esempio, aghi), la sigillatura dei fluidi corporei esposti in sacchetti per il rischio biologico prima dello smaltimento e l’uso di una ventilazione adeguata durante il processo.

Oltre a questi standard di base, alcuni Stati possono richiedere che gli addetti alla pulizia post mortem siano in possesso di certificazioni o licenze specifiche che dimostrino la loro competenza nella fornitura di tali servizi. A seconda dello Stato o della giurisdizione locale, possono essere applicate anche altre norme relative all’uso di dispositivi di protezione individuale (DPI), ai materiali speciali utilizzati nei servizi di pulizia post mortem (ad esempio, tamponi assorbenti) e persino allo smaltimento dei rifiuti medici generati durante il processo.

Si raccomanda vivamente a chiunque stia pensando di assumere un addetto alle pulizie post morte professionale di informarsi sulle leggi locali prima di farlo.

Cosa Succede se il Decesso Avviene in Ambulanza?

Pulizia, Biorisanamento e Sterilizzazione Post Decesso in Ambulanza

La pulizia, il biorisanamento e la sterilizzazione post-mortem nelle ambulanze sono un processo vitale per garantire la sicurezza di tutti i futuri pazienti. La pulizia si concentra sulla rimozione di qualsiasi materiale pericoloso che possa essere stato lasciato e sulla disinfezione di superfici, attrezzature e materiale medico. La biorimediazione si occupa della rimozione di contaminanti biologici come virus, batteri, funghi e muffe.

La sterilizzazione è il processo di distruzione dei microrganismi rimasti sulle superfici o all’interno degli strumenti medici. Tutti questi processi sono essenziali per prevenire la diffusione di malattie dannose tra i pazienti. Inoltre, contribuiscono a preservare la qualità delle cure mantenendo l’ambulanza pulita e priva di contaminazioni. Nel complesso, questi processi contribuiscono a mantenere un ambiente sicuro per tutti coloro che utilizzano il servizio di ambulanza.

Contattateci per ricevere maggiori informazioni su tempi e costi e per richiedere una sanificazione ambientale post decesso.
Vi ricontatteremo rapidamente per un preventivo gratuito sul servizio di pulizia forense post decesso!

Vota qui