Come Allontanare Topi e Talpe

Come Allontanare Topi e Talpe

Esistono molti rimedi contro le talpe o i topi di campagna: installazioni di piante repellenti con funzione preventiva, sostanze aromatiche, ultrasuoni e trappole per ratti.
Topi di campagna e talpe, ovviamente, sono molto diversi tra loro, si distinguono in: arvicole e talpe. Anche l’impatto che hanno sulle coltivazioni di orto e giardino è molto differente.

Indice:

Hai trovato dei buchi in giardino?

Scopri Come Allontanare topi o talpe

rimedi contro le talpe
Buchi in giardino topi o talpe?

Come riconoscere se i buchi in giardino sono causati da topi di campagna o talpe?
Per capire quale sia la specie presente nel nostro orti o giardino occorre fare attenzione alle abitudini alimentari del nostro “ospite“, in quanto è il motivo principale che spinge queste specie a infestare i nostri giardini.

  • Cosa mangiano le talpe in giardino?

La talpa è un animale carnivoro: si ciba di lombrichi, vermi, larve, insetti e piccoli rettili. Giardini ed orti, essendo fertilizzati ed avendo un terreno ben arieggiato, consentono alla talpa di trovare maggiori fonti di nutrimento e di muoversi agevolmente nel sottosuolo.

La talpa, quindi, nutrendosi di altri piccoli animali, non rosicchia bulbi, ortaggi e piante e, se radici ed ortaggi vengono sradicati, è soltanto per realizzare una fitta rete di gallerie.

E’ nello stato superficiale del terreno che, durante il periodo primaverile ed estivo, si trova il maggior numero di insetti e lombrichi e dunque è proprio in questo strato che le talpe si muovono in cerca di cibo, provocando il ribaltamento del terreno.

  • Cosa mangiano i topi in giardino?

I topi di campagna invece si nutrono di bulbi e radici, utilizzando le gallerie sotterranee (scavate anche da altri) al fine di raggiungerle.

Topi di campagna e arvicole infatti:

  • Sono ghiotti di tulipani e delle radici delle bulbose.
  • Non attaccano i narcisi perché contengono un alcaloide velenoso.

Quindi se avere trovati bulbi o radici rosicchiate, sicuramente si tratterà di topi di campagna e non di talpe.

Le talpe Scavano le buche per il letargo?

Le talpe hanno un metabolismo molto veloce. Il suo continuo scavare per creare gallerie e cunicoli obbliga la talpa a nutrirsi molto spesso. Questo piccolo mammifero non accumula grasso corporeo e dunque, per avere le energie necessarie deve nutrirsi con molta frequenza. Anche solo 12 ore senza cibo per una talpa potrebbero essere letali. Questo è il motivo per cui mai le talpe vanno in letargo.

Il fatto che buche e gallerie sulla superficie del giardino siano presenti maggiormente nei mesi primaverili ed estivi non è legata ad un letargo ma piuttosto al punto di maggiore disponibilità di cibo.
Nei mesi in cui il clima è più mite, infatti, insetti e lombrichi si trovano sullo strato superficiale del terreno, dove la temperatura è più calda.

talpa foto
Talpe immagini: esemplare di talpa in giardino

In inverno, invece, insetto ed invertebrati di spostano più in profondità, andando ad occupare gli strati più in basso del sottosuolo. Anche la talpa, di conseguenza, sposta la sua attività in profondità.

 

Come eliminare le talpe in giardino?

  • Vediamo i rimedi naturali per allontanare topi e talpe
talpe in giardino segnali presenza
Segnali di talpe in giardino

Può capitare che il nostro giardino sia invaso da talpe e che, a causa delle gallerie scavate da queste, il manto erboso venga danneggiato.
Smottamenti di terra e piccole buche sono infatti il segnale della presenza di talpe all’interno del nostro orto o giardino.
Ma cosa fare nel caso si noti la presenza di talpe in giardino?

Talpe in giardino, cosa fare:

Se il nostro giardino è stato preso d’attacco dalle talpe, difficilmente riusciremo a risolvere il problema uccidendo il singolo esemplare. Dopo non molto tempo, infatti, quasi sicuramente un altro esemplare colonizzerà il nostro giardino.

Il metodo migliore per eliminare la presenza di talpe, dunque, non è eliminare il singolo animale ma piuttosto scoraggiare la talpa e restare all’interno del nostro giardino, facendo in modo che sia la talpa stessa ad allontanarsi.

Ecco di seguito alcuni metodi e rimedi per allontanare le talpe dal nostro giardino od orto.

Piante repellenti per talpe

Alcune piante sgradite per il loro odore molto intenso possono essere dei validi repellenti contro topi e talpe. La Corona imperiale (Fritillaria), l’erba rogna, la lingua di cane, il ribes nero e persino l’aglio.

Le piante da difesa possono essere usate anche come prevenzione. Basterà posizionare le piante in punti strategici da difendere, come il perimetro del giardino e le aiuole fiorite.

 

Trappole per talpe

I rimedi sopra citati non hanno un’efficacia garantita al 100%. Per ridurre la presenza di roditori e talpe nell’orto o nel giardino possono essere necessarie le trappole per topi, ratti e talpe. Esistono diversi tipologie e basta posizionarle nei punti giusti.

Spesso per semplicità vengono chiamate ‘trappole per talpe’, ma funzionano con tutti i roditori e con le esche si può fare selezione tra topi di campagna e talpe, che hanno alimentazioni differenti.

Rimedi Contro le Talpe: Gli Ultrasuoni

I rumori a specifiche frequenze infastidiscono e allontanano tutti i roditori e non solo talpe e topolini di campagna.

emettitore ultrasuoni
Talpa in Giardino Rimedi

Un sistema elementare e di semplice creazione è interrare bottiglie vuote in posizione inclinata: il vento che si infila nella bottiglia produrrà un fischio in grado di infastidire topi e talpe.

Il sistema degli ultrasuoni è ovviamente più tecnologico: esistono semplici dispositivi che si infilano nel terreno nei punti da difendere.

Esistono:

  • Modelli alimentati a energia solare.
  • Modelli alimentati a batteria.

Entrambi si acquistano facilmente anche online.

 

Altri Rimedi per Allontanare Topi e Talpe:

  • Le Bottiglie

Altro rimedio, questa volta senza il bisogno di acquistare nulla, è utilizzare delle bottiglie in plastica infilate all’interno dei buchi delle gallerie. L’aria che entrerà all’interno delle bottiglie produrrà un’eco che si diffonderà lungo tutte le gallerie, scacciando in questo modo la talpa nell’orto.

 

Alternativamente alle bottiglie di plastica si possono utilizzare delle bottiglie di vetro, naturalmente una volta che la talpa si sarà allontanata occorre toglierle tutte.

Per evitare che il problema si ripeta, con la ricomparsa delle talpe o di altri animali come roditori e peggio ancora rettile, è possibile comunque installare gli ultrasuoni nel terreno, visti in precedenza.

Bottiglia - Bottiglia di plastica
Scaccia talpe con bottiglie di plastica
  • La Natftalina

Inserire della naftalina in forma di palline o polvere è un buon rimedio per allontanare le talpe. L’odore forte che si diffonde all’interno delle gallerie scavate dalla talpa è insopportabile per l’animale, il quale sarà costretto a cercare un’altra casa.
Dobbiamo tuttavia dire che non è affatto un metodo naturale, e specialmente per i campi coltivati si sconsiglia questo utilizzo, se non per il fatto che in quello stesso terreno si produrranno frutta e verdure che finirà sulle nostre tavole.
Attenzione quindi al metodo che si utilizza per scacciare le talpe: le palline di naftalina possono andare bene per un piccolo giardino domestico, ma in generale non è la soluzione ideale se non vogliamo impattare sull’ambiente.

Non sai se si tratta di Ratto o Talpa?

Leggi: Ratti talpa, la specie.

4.5/5 (4)

Vota qui