Morsi di Topi Rischi di Infezione<span class="rating-result after_title mr-filter rating-result-599">	<span class="mr-star-rating">			    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    </span><span class="star-result">	4.75/5</span>			<span class="count">				(4)			</span>			</span>

Morsi di Topi Rischi di Infezione

L’emergenza dei topi è un problema serio poiché sempre di più i morsi di topi ed i rischi di infezione per i cittadini: in primis si rischia di essere attaccati dai morsi dell’animale, oppure di essere contagiati dai liquidi biologici infetti: vedi anche l’approfondimento sulla trasmissione di malattie tramite urine e feci dei topi.

In caso di contagio è molto importante recarsi subito al pronto soccorso per controlli di ipotetiche contrazioni di malattie come la leptospirosi, che si manifesta con febbre alta e disturbi renali acuti.

Indice:

Morsi di Topi: Pericolo per l'Uomo ed altri animali

Il pericolo dell’essere morsi da roditori non è una prerogativa prettamente dell’uomo; cani e gatti, ad esempio possono essere colpiti dai ratti, rischiando di contrarre le stesse malattie.

Rischi per l’uomo

La febbre da morso di ratto viene trasmessa all’uomo (con probabilità di essere contratta del 10%) e si divide in 2 tipologie di microrganismi: 

  • Streptobacillus moniliformis
  • Spirillum minus

Il primo appartiene all’emisfero occidentale, l’altro è presente in Asia.

topo morde gatto
I topi mordono solo l'uomo?
La risposta è no.

Rischi per gli animali

Gatti e cani colpiti da peste soffriranno di perdita di peso improvvisa a causa della diminuzione dell’appetito, vomito, diarrea e una forte depressione.

 

Si Rischia più in Campagna o più in Città?

Il rischio di essere morsi dai topi è direttamente proporzionale alla loro presenza in un determinato luogo:

  • Topi in città

La presenza di topi sulle strade di città e metropoli è particolarmente elevata e comporta dei rischi sanitari concreti.

Spesso si possono avvistare topi vicino ai cassonetti dell’immondizia o nei pressi di magazzini. Alcuni studiosi spiegano che i rischi sanitari variano a seconda della specie di topo che si incontra.

Un topolino piccolo non compromette in maniera incisiva la salute dell’uomo, ma nel caso di topi di fogna, ad esempio, il discorso prende tutta un’altra piega: è molto probabile che il contatto con i liquidi biologici (chiamate spesso pantegane).

  • Topi in campagna

Per quanto riguarda le zone più rurali, la presenza di roditori infestanti è sicuramente al pari delle aree urbane, tuttavia diversamente distribuita.

Le aree verdi infatti, sono tendenzialmente più ampie dei centri urbani delle città, diminuendo così la concentrazione in un solo punto dei roditori e di conseguenza dimezzando la probabilità di una grave infestazione.

Le specie principalmente presenti in campagna sono le arvicole, le nutrie e i topolini silvestri.

Come comportarsi in caso di infezione da morsi di topi?

Il morso di uno di questa specie di roditori viene spesso paragonato a quello di altri animali randagi come cani oppure ai graffi di un gatto. Ad oggi, per fortuna, le pulci dei topi non rappresentato più un pericolo consistente (le pulci erano i veri vettori della peste).

È comunque necessario, recarsi al pronto soccorso in caso di contatto con urine e feci.
I medici provvederanno a eseguire la vaccinazione antitetanica, a medicare la possibile ferita e ad avviare l’adeguata terapia antibiotica.

Morsi di topi rischi di infezione
Foto: Morso topo

In caso di morso basta rivolgersi al Medico di Base?

Il medico di famiglia non è sufficiente per ricevere tutte le adeguate cure, soltanto l’ospedale è in grado di fornire l’adeguata assistenza medica sanitaria.

Gli infettivologi ricordano che quello dei topi è un problema di igiene e di sanità pubblica di cui si dovrebbe occupare le Asl e ditte appaltanti specialiste nelle derattizzazioni. L’obiettivo ovviamente è di ridurre drasticamente il numero dei ratti e dei topi nelle città, garantendo igiene e sicurezza a tutti i cittadini.

Vota qui