Rimedi Contro i Topi<span class="rating-result after_title mr-filter rating-result-585">	<span class="mr-star-rating">			    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    </span><span class="star-result">	4.75/5</span>			<span class="count">				(4)			</span>			</span>

Rimedi Contro i Topi

I topi riescono ad entrare anche nelle case più pulite, se sentite rumore di picchiettio sul pavimento potreste avere un topo che girovaga per la vostra abitazione. Potrebbe essere nascosto nella cucina, oppure in qualche armadio o in qualche angolo del capannone. Se l’idea di utilizzare esce velenose o trappole mortali è troppo insopportabile, potete contare su alcuni rimedi casalinghi che sono in grado di allontanare i piccoli animali pelosi.

Ovviamente i consigli che seguono non sono applicabili nel caso di una vera propria infestazione da topi, in questo caso è bene rivolgersi ad una azienda professionista come la nostra che vanta esperienza nella disinfestazione e attrezzature specifiche e adeguate. Se invece stai cercando una disinfestazione Brescia professionale clicca qui e collabora con i nostri tecnici!

 

Indice:

Perché ricorrere ai rimedi contro i topi?

Correre tempestivamente ai ripari, quando si nota la presenza di topi dentro casa, è di fondamentale importanza per tutelare al meglio la nostra salute, quella dei nostri cari e quella dei nostri amici a 4 zampe.

 
rimedi contro topi in casa
Quali sono i rimedi contro i topi in casa?

La pericolosità critica che comporta un contatto ravvicinato e continuo con uno o più roditori dipende dalle patologie trasmissibili tra roditore ed umano; seppur non attivamente responsabili della trasmissione di malattie all’uomo, i topi rappresentano una minaccia concreta per la salute.

Libera la tua casa, la tua azienda o il tuo negozio dalle invasioni di topi e ristabilisci la salubrità dell’ambiente, proteggendo te e chi ti sta intorno.

 

Ma come accorgersi se c'è un'infestazione in corso?

I primi segnali di un’infestazione

Il topo come tanti sanno è un animale notturno che si muove ed agisce soprattutto nel buio dove la luce del sole non arriva. Infatti, raramente i topi vengono avvistati durante il giorno, salvo casi di forti infestazioni. I primi segnali della presenza di topi e ratti in casa sono:

 
  • Nidi: solitamente i topi utilizzano carta e stoffa per creare dei nidi in posti come scantinati, soffitte, tettoie e cassetti.
  • Odore: il forte odore di muffa è uno dei segnali di un’infestazione di topi in casa.
  • Suono: rumori di passi e suoni come graffi sulle pareti, in particolare di notte, è la certezza della presenza di topi.
  • Fori: dei piccoli fori possono comparire sulle scatole e sulle confezioni presente nella nostra credenza degli alimenti. È consigliabile sempre controllare bene i cibi presenti.
  • Escrementi: le feci dei topi sono umide, morbide, scure e lucide. Con pochi giorni si seccano e diventano di un colore giallastro.
 
menta
Menta piperita contro i topi

Rimedi Naturali Contro i Topi

Senza utilizzare trappole mortali o rodenticidi velenosi, vediamo qualche rimedio contro i topi che vi aiuteranno a tenerli lontano dalla casa:

  • Menta: è uno dei rimedi più conosciuti per allontanare i topi. Il forte odore di menta piperita o olio di menta peperita scaccerà i topi dalla casa. Basterà spargere foglie di menta o olio in un batuffolo di cotone e spargerlo nei luoghi preferiti dai topi. Se invece, avete individuato il buco da dove entrano ed escono i topi, potete cospargere del dentifricio alla menta: il forte odore disorienta i topi.
  • Foglie d’alloro: disporre le foglie nelle dispense per proteggere i cibi e confezioni.
  • Olio di menta piperita: i roditori detestano l’odore della menta piperita; imbevi un po’ di cotone con l’olio di menta piperita e posizionalo davanti ad alcuni possibili punti di accesso per repellere i topi.
  • Fiocchi di peperoncino: il peperoncino non solo fa starnutire gli esseri umani, ma tiene lontani ratti e topi. Cospargere il peperoncino lungo le porte e altri angoli della casa per sbarazzarsi dei parassiti è un ottimo metodo naturale.
  • Cipolle: posizionare le cipolle nei pressi di piccoli fori o aperture può tenere i ratti lontani dalla tua abitazione. L’odore pungente delle cipolle li terrà lontani.
  • Aglio: mischiare l’aglio tritato con acqua e cospargerlo in casa funge da repellente naturale.
  • Chiodi di garofano: avvolgere i chiodi di garofano nella stoffa e posizionarli vicino alle tane dei topi ti aiuterà a sbarazzarti dell’infestazione senza troppi sforzi.

Rimedi Contro i Topi: Quali Scegliere?

I rimedi naturali non sono gli unici esistenti o efficaci contro i topi: esistono infatti molteplici dispositivi che vengono utilizzati per rimediare alle infestazioni. Stiamo parlando di esche e trappole.

 
foglie alloro
Rimedi naturali contro topi: i chiodi di garofano e alloro

Questi metodi non appartengono a quelli naturali, tuttavia non sono neanche necessariamente nocivi o tossici; si tratta infatti di sistemi ecologici che catturano l’animale senza inquinare l’ambiente o senza mettere a repentaglio altre specie (vedi il caso dei veleni che spesso uccidono i nostri cani e gatti).
Esistono trappole ed esche di varie dimensioni e con diversa capacità, in grado di catturare uno o più topi di seguito.

Vota qui