Ratto Talpa<span class="rating-result after_title mr-filter rating-result-41182">	<span class="mr-star-rating">			    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    </span><span class="star-result">	5/5</span>			<span class="count">				(5)			</span>			</span>
Ratto talpa di Damara

Ratto Talpa

Molto spesso il ratto e la talpa vengono erroneamente messi nella stessa categoria di specie, quella dei roditori.. in realtà la talpa è un mammifero soricomorfo che appartiene alla famiglia dei Talpidi (talpidae), ben distinta da quella dei Roditori (rodentia), alla quale appartengono topi e ratti.
In natura però esiste un esemplare che contribuisce alla confusione, in quanto sia per nome che per tassonomia, prende spunto da entrambe le famiglie: stiamo parlando del ratto talpa.

Con il nomeratto talpavengono indicati alcuni tipi di roditori (NB: e non tipi di talpa!) molto particolari, vediamoli insieme:

  • Ratto talpa della famiglia Batiergidi
  • Ratto talpa della famiglia Spalacidi
  • Ratto talpa della famiglia Myospalacinae
  • Ratto talpa della famiglia Rhizomyinae (suddivisi a loro volta in: ratti delle radici e ratti del bambù)

Indice:

Ratto Talpa della Famiglia Batiergidi

Questa specie viene gergalmente definita come ratto talpa africano; le caratteristiche fisiche dei ratti talpa comprendono grandi dimensioni di cranio e di corpo e peso notevole (fino a 933 g). Dopo un’analisi primaria del loro aspetto fisico si denota subito il mix tra talpa e topo, mostrando caratteristiche di entrambe le specie. Questi roditori fossori sono principalmente presenti sul territorio africano, abitando la savana ed il deserto.

Ratto Talpa della Famiglia Spalacidi

Questa famiglia di roditori è la più antica tra quelle appartenenti alla super-famiglia dei Muroidei, anche questa adattatasi a vivere primariamente sotto terra. Questa famiglia viene a sua volta suddivisa in 4 sotto-famiglie, 6 generi e 21 specie totali.
Il ratto talpa della famiglia Spalacidi nasce cieco e senza pelo, dettagli che lo costringono a rimanere con la madre per molti mesi dopo la nascita.

 

Ratto Talpa di Damara

I ratti talpa di Damara si trovano in Sudafrica, principalmente nella parte nord occidentale. Occupano un’ampia varietà di habitat, tra cui boschi, savana e foreste. La profondità massima che raggiungono scavando dipende dalla consistenza del terreno, più è malleabile e più profonda sarà la tana. Nelle aree colpite dagli alluvioni stagionali i ratti talpa di Damara scavano i propri tunnel sotterranei con cognizione di causa, per evitare che le riserve di cibo che stoccano nella tana, si rovinino.

FAQ e Curiosità sui Ratti Talpa

  • Come vive il ratto talpa?
    Alcune delle specie di ratti talpa sono note per il particolare comportamento che assumono a livello “sociale“, il quale si avvicina molto a quello adottato dalle colonie di formiche, termiti ed api. Le colonie di ratto talpa sono complesse ma ben organizzate, con alcuni membri incaricati della prolificazione della specie, ed altri invece che hanno il compito di ampliare le gallerie sotterranee in cui vivono. Questa tipologia di organizzazione sociale è praticamente inesistente tra i mammiferi.
  • Quali ruoli ci sono nelle colonie di ratti talpa?
    I ruoli nelle colonie di ratti-talpa sono 3: regina, ratti-talpa operai e i “dispersori“. La regina (proprio come nelle colonie di api) è il capo della colonia, può vivere tra i 13 ed i 18 anni e la sua successione avviene dopo una lotta, una volta morta la regina in carica; gli operai sono la vera struttura della colonia, in quanto si occupano di costruire la tana e di scavare tutti i tunnel sotterranei in cui la colonia vive e accumula cibo; i dispersori invece sono membri della colonia che si occupano di prolificare in altre colonie, al fine di evitare la consanguineità, la quale renderebbe (a lungo andare) più deboli i nuovi nati.
  • Quanti membri contiene una colonia di ratti talpa?
    Le colonie variano in dimensioni, partendo da un minimo di 20 individui fino ad arrivare ad un massimo di 300 individui, con una media di 75.
  • Cosa mangia il ratto talpa?
    Tutte le specie e sotto specie sono interamente erbivore, alimentandosi di tutto ciò che trovano sotto terra, ad esempio tuberi, radici e bulbi.
  • Quanto vive un ratto talpa?
    Le specie di ratto talpa detengono il primato come roditori più longevi in assoluto, raggiungendo un massimo di 32 anni. Questo grazie alla loro capacità di ridurre il metabolismo, il che porta ad una riduzione dell’ossidazione.
  • Quali sono i predatori naturali del ratto-talpa?
    I ratti talpa glabri sono principalmente preda di serpenti (in particolare il serpente dal becco Rufous e il boa di sabbia del Kenya) nonché di vari rapaci. Sono più vulnerabili quando costruiscono cumuli ed espellono il terreno in superficie.

Vota qui