Sognare topi in casa 5/5 (1)

Sognare topi in casa è uno dei sogni ricorrente. Il topo infatti, animale spesso associato a connotazioni negative quali la malattia e il pericolo, diventa spesso protagonista dei nostri sogni (o incubi). Vediamo dunque, secondo l’interpretazione dei sogni, cosa significa sognare topi e roditori.

Sognare topi: significato

sognare topo significato

Sognare topi o, più precisamente, topi in casa può assumere diversi significati a seconda del colore del roditore e dell’azione che esso compie. Vediamo quali sono i sogni più ricorrenti e qual è il loro significato.

Per prima cosa, possiamo dire che l’immagine del topo nei sogni può considerarsi una proiezione delle nostre ansie o paure. Al topo, infatti, viene generalmente associata una sensazione di disgusto e ribrezzo che, proiettata nei nostri sogni, può significare il timore di superare un ostacolo o un limite, la paura di non saper gestire determinate situazione. Così come, nella realtà, il topo corrode oggetti e materiali, nel sogno il topo diventa “roditore dell’anima”, diventando metafora delle ansie o dei turbamenti che possono destabilizzare la nostra psiche.

Il significato del sogno e, dunque, della sua interpretazione varia a seconda della tipologia di roditore e del colore del suo manto. Vediamo quali sono i sogni più comuni che vedono come protagonisti topi e roditori.

Sognare un topo bianco

Sognare un topo bianco è un’eccezione al significato generale dei sogni che vedo questo piccolo mammifero come protagonista. Il topo di colore bianco, infatti, simbolo di purezza ed innocenza, è associato alla tenerezza e alla positività. Non vi è nessuna connotazione riconducibile all’ansia o alla paura.

Vedi anche  Come allontanare talpe in giardino e topi di campagna

Sognare un topo nero

Sognare topi di fogna, generalmente di colore nero, al contrario del topo bianco, simboleggia negatività e terrore. Il topo nero, infatti, simboleggia un pericolo imminente e racchiude la paura di non saperlo affrontare. In questo caso, entra in gioco anche la dimensione del roditore: più il topo sarà grande maggiore sarà l’entità del pericolo da affrontare.

Sognare morsi di topi

Sognare un topo che morde o sognare di essere morsi da un topo è, insieme a quello di vedere topi girovagare per casa, uno dei sogni più comuni. Essere morso da un topo nel sogno oppure sognare un topo rosicchiare oggetti simboleggia turbamenti e preoccupazioni.

Sognare di uccidere topi

sognare topiSognare di uccidere topi o semplicemente sognare topi morti simboleggia il riuscire a sconfiggere le nostre paure e superare gli ostacoli. L’interpretazione dei sogni vede nell’immagine del topo morto un segnale di buon auspicio per il futuro poiché indicava la fine di un periodo difficile.

Significato simile è attribuito anche all’immagine di topolini che corrono. In questo caso occorre fare attenzione alla direzione intraprese dai topolini: se questi corrono allontanandosi da noi, significa che stiamo uscendo da un cattivo periodo; se invece i topolini si dirigono verso di noi, il significato diventa negativo e simboleggia l’arrivo di imminenti pericolo e difficoltà.

Vota qui