Sognare Topi in Casa<span class="rating-result after_title mr-filter rating-result-1090">	<span class="mr-star-rating">			    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star-half-o mr-star-half"></i>	    </span><span class="star-result">	4.47/5</span>			<span class="count">				(15)			</span>			</span>

Sognare Topi in Casa

Topi nei sogni: scopriamo insieme cosa significa sognare topi

Sognare topi in casa è uno dei sogni ricorrente. Il topo infatti, animale spesso associato a connotazioni negative quali la malattia e il pericolo, diventa spesso protagonista dei nostri sogni (o incubi). Vediamo dunque, secondo l’interpretazione dei sogni, cosa significa sognare i topi e roditori.

Indice:

Sognare Topi: Significato Psicologico

Sognare topi o, più precisamente, sognare topolini in casa, può assumere diversi significati a seconda del colore del roditore e dell’azione che esso compie. Vediamo quali sono i sogni più ricorrenti e qual è il loro significato psicologico.

sognare topi in casa
Cosa significa sognare topi?
Spesso rappresenta le nostre paure.

Per prima cosa, possiamo dire che l’immagine del topo nei sogni può considerarsi una proiezione delle nostre ansie o paure.
Al topo, infatti, viene generalmente associata una sensazione di disgusto e ribrezzo che, proiettata nei nostri sogni, può significare il timore di superare un ostacolo o un limite, la paura di non saper gestire determinate situazione.

Così come, nella realtà, il topo corrode oggetti e materiali, nel sogno il topo diventa “roditore dell’anima”, diventando metafora delle ansie o dei turbamenti che possono destabilizzare la nostra psiche.

Sognare ratti (o ratti talpa) ha un significato psicologico e a sua interpretazione varia a seconda della tipologia di roditore e del colore del suo manto. Vediamo quali sono i sogni più comuni che vedono come protagonisti topi e roditori.

Sognare Topi: Significato di Sognare un Topo Bianco

Sognare un topo bianco è un’eccezione al significato generale dei sogni che vedono questo piccolo mammifero come protagonista.

Il topo di colore bianco, infatti, simbolo di purezza ed innocenza, è associato alla tenerezza e alla positività. Non vi è nessuna connotazione riconducibile all’ansia o alla paura.

Essendo un esemplare domestico, al quale tendenzialmente attribuiamo caratteristiche amichevoli, sognare topi bianchi può assumere il significato di un desiderio di pulizia, unita anche all’attenzione ai dettagli e al bisogno di protezione verso una persona o un oggetto.

Sognare Topo Bianco
Sogno topi: è negativo?

Quanto è Ricorrente Sognare un Topo Nero?

Sognare topi di fogna, generalmente di colore nero, al contrario del topo bianco, simboleggia negatività e terrore.

Sognare un topo nero, infatti, simboleggia un pericolo imminente e racchiude la paura di non saperlo affrontare.

Il topo nero nei sogni compare maggiormente durante l’adolescenza o in particolari periodi di ansia, specialmente in soggetti con tendenze depressive o problemi di gestione dello stress.

Sognare Topo Nero
Sogni topi, ti spaventano?

In questo caso, entra in gioco anche la dimensione del roditore: più il topo sarà grande maggiore sarà l’entità del pericolo da affrontare.
Sognare un topo nero può indicare anche la difficoltà di vedere chiaramente la realtà delle cose.

Oltre all’animale vero e proprio capita di sognare anche cose che ci ricordano il topo o che sono attribuibili ad esso. Vediamone alcune.

 

Cosa Vuol Dire Sognare Morsi di Topi?

Alcune persone si stupiscono quando si ritrovano a sognare morsi di topi sugli oggetti o addirittura vedono loro stessi come le vittime degli attacchi dei roditori.

Cosa può significare sognare che ti vogliono uccidere?

Sognare un topo che morde o sognare di essere morsi da un topo è, insieme a quello di vedere topi girovagare per casa, uno dei sogni più comuni.
Essere morso da un topo nel sogno oppure sognare un topo rosicchiare oggetti simboleggia turbamenti e preoccupazioni.

Sognare topo che morde parti del corpo come mani e piedi il significato potrebbe nascondere fragilità e paure profondamente radicate dentro di noi.

Interpretazione dei Sogni con Topi:
Sognare di Uccidere Topi

Sognare di uccidere topi o semplicemente sognare topi morti potrebbe sembrare un segno negativo, ma in realtà simboleggia il riuscire a sconfiggere le nostre paure e superare gli ostacoli.

L’interpretazione dei sogni vede nell’immagine del topo morto un segnale di buon auspicio per il futuro poiché indica la fine di un periodo difficile.

Significato simile è attribuito anche all’immagine di topolini che corrono. In questo caso occorre fare attenzione alla direzione intrapresa dai topolini: se questi corrono allontanandosi da noi, significa che stiamo uscendo da un cattivo periodo; se invece i topolini si dirigono verso di noi, il significato diventa negativo e simboleggia l’arrivo di imminenti pericolo e difficoltà.

sogno i topi
Guida: Sognare topi significato

Sogno i Topi Addosso: Cosa Significa?

Sognare dei topi addosso, sognare topi nel letto, che ti mangiano, che ti saltano addosso sono figure oniriche che ricorrono con estrema frequenza e stanno a simboleggiare pensieri di angoscia che ci stanno tormentando, facendoci sentire “rosi vivi”.

Topo Significato: topo è il nome comune dei mammiferi/roditori che appartengono al gruppo famiglia dei Muridi.
Questa specie è in grado di adattarsi al 98% degli ambienti. Tra i topi più noti vediamo il Mus musculus, conosciuto anche come topo delle case o topolino domestico.

Vota qui