Roditori Elenco: Topi, Ratti, Gliridi, Nutrie, Arvicole, Scoiattoli, Marmotte, Criceti, Istrici, Castori.

Roditori Nomi e Foto

Scopri quali sono tra queste le specie di topi infestanti, quali abitudini hanno, di cosa si nutrono e quali ambienti infestano abitualmente.

Ricorda: entrare a contatto diretto (morsi) o indiretto (feci e urina) con i roditori selvatici e infestanti è altamente pericoloso, sia per la salute dell’uomo che per la salute dei nostri animali.
Il binomio animale roditore è particolarmente pericoloso: contatta un veterinario specializzato se il tuo animale domestico è entrato a contatto con un topo o con un roditore simile al topo.

Qualora dovessi trovarti a contrastare la presenza di topo roditore in casa, in magazzino, in garage, in cantina, in azienda, ecc. è FONDAMENTALE contattare un team di specialisti della derattizzazione per allontanare la famiglia dei topi e per disinfettare l’area colpita con una sanificazione ambienti infetti.

Curiosità sui Roditori – FAQ

  • Perché i roditori rosicchiano?

La necessità impellente di rosicchiare, che contraddistingue i roditori, viene dal fatto che questi ultimi sono dotati di 2 paia di incisivi che non smettono MAI di crescere, continuando a svilupparsi per tutta la durata della loro vita.

  • In quale habitat è più facile trovarli?

E’ indifferente; i roditori riescono a colonizzare ogni ambiente.

  • Quale tra i sensi è più sviluppato nei roditori?

I sensi più sviluppati dei roditori sono: olfatto, gusto, tatto e udito. La vista invece è poco sviluppata.

  • E’ vero che i roditori sono dotati di un sesto senso?

Si, i roditori sono dotati di sesto senso chiamato CINESTESI. La cinestesi è la capacità di memorizzare nel cervello l’ambiente circostante.

———————————————————————————-

Di seguito, l’elenco completo dei roditori infestanti più comuni in Italia.

Ratto Talpa				    	    	    	    	    	    	    	    	    	    	5/5							(5)
Ratto talpa di Damara

Ratto Talpa 5/5 (5)

Molto spesso il ratto e la talpa vengono erroneamente messi nella stessa categoria di specie, quella dei roditori.. in realtà la talpa è un mammifero soricomorfo che appartiene alla famiglia…

Commenti disabilitati su Ratto Talpa 5/5 (5)

Topi Bianchi: Caratteristiche e Rimedi

Scopriamo insieme i rimedi contro i roditori I topi bianchi sono una delle specie diffuse in Italia, la meno diffusa ma altrettanto pericolosa delle altre che infestano normalmente case, aziende…

Commenti disabilitati su Topi Bianchi: Caratteristiche e Rimedi

Myocastor Coypus – Nutria 4.5/5 (2)

La Nutria, una pelliccia invadente HABITAT La Nutria è l’unico esemplare della famiglia delle Myocastoride. Allevata industrialmente per la sua pelliccia è originaria del Sud America, dove abita allo stato…

Commenti disabilitati su Myocastor Coypus – Nutria 4.5/5 (2)

Istrice – Hystrix cristata 4.07/5 (15)

L’Istrice, Spinosa o Porcospino SCHEDA ETOLOGICA - Istrice Wikipedia Volendo essere sincera, di danni le Istrici ne fanno proprio tanti. Però sono bellissime, con i loro aculei zebrati, con la…

Commenti disabilitati su Istrice – Hystrix cristata 4.07/5 (15)

Mus Domesticus: il Topo delle Case Conosciamolo meglio! 4.8/5 (5)

Gli argomenti che tratteremo in questi articoli a carattere etologico su ciascuna delle tre specie di Muridae endemiche , partono dall'idea che non sia conseguibile ne biologicamente corretto, l’eradicazione totale…

Commenti disabilitati su Mus Domesticus: il Topo delle Case Conosciamolo meglio! 4.8/5 (5)

La Famiglia dei Gliridi, i Dormiglioni dei Boschi, chi sono?

I Gliridi presenti in Italia Ghiro, Moscardino, Quercino, Driomio Cominciamo con il dire che queste specie sono protette dalla legge 157/1992 e, nonostante i danni che a volte possono provocare…

Commenti disabilitati su La Famiglia dei Gliridi, i Dormiglioni dei Boschi, chi sono?

Il Topo Selvatico 5/5 (2)

Schede etologiche: genere ApodemusNon causa grandi problemi a noi umani, di poco più grande del Topo domestico, molto carino, con le sue grandi orecchie alla Dumbo, il Topo selvatico difficilmente…

Commenti disabilitati su Il Topo Selvatico 5/5 (2)

Topo di Fogna: il Rattus Norvegicus 5/5 (5)

MORFOLOGIA METABOLISMO RIPRODUZIONE COMPORTAMENTO SOCIALE PREFERENZE ALIMENTARI RICONOSCERE I SEGNALI DELLA PRESENZA DEL RATTO Rattus norvegicus, il ratto norvegese (ratto delle chiaviche, surmolotto, ratto grigio, pantegana wikipedia) Scheda etologica: Abilissimo…

Commenti disabilitati su Topo di Fogna: il Rattus Norvegicus 5/5 (5)

Rattus Rattus, Il Ratto dei Tetti 4.86/5 (7)

MORFOLOGIA METABOLISMO RIPRODUZIONE COMPORTAMENTO SOCIALE PREFERENZE ALIMENTARI Riconoscere i Segnali della Presenza del Ratto Nero dei Tetti Abile equilibrista, arrampicatore,  amante delle altezze, il Rattus rattus, compagno dei naviganti era…

Commenti disabilitati su Rattus Rattus, Il Ratto dei Tetti 4.86/5 (7)

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare