Escrementi di Topo in Casa?<span class="rating-result after_title mr-filter rating-result-432">	<span class="mr-star-rating">			    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    </span><span class="star-result">	5/5</span>			<span class="count">				(7)			</span>			</span>

Escrementi di Topo in Casa?

Un’infestazione da topi è un problema che molte persone si ritrovano a dover affrontare: agisci non appena inizi a notare escrementi di topo in casa per evitare che questi roditori creino un’infestazione più grande!

Indice:

Sospetti la presenza di topi in casa?

I primi segnali per capire se abbiamo i topi nella nostra casa sono:

  • Presenza di cacca di topo (sapendo prima riconoscere escrementi di topo)
  • Rumori di graffi nelle pareti e nei controsoffitti (non dimentichiamo che i topi si arrampicano)
  • Trovare impronte di topo
  • Danni causati dal rosicchiamento (i topi mordono qualunque cosa)
impronte topi
Impronte topo

Bisogna ricordare che i topi, quando sentono la presenza di persone in casa, si nascondono. Per questo motivo la loro presenza si rileva spesso in ritardo. Se abbiamo notato i principali segnali della presenza dei topi non bisogna esitare e perdere tempo per effettuare interventi di disinfestazioni poiché i topi sono vettori di pericolose malattie per l’uomo.

Dove Cercare gli escrementi di topo?

I topi sono principalmente animali notturni, per cui non è semplice individuarli, al contrario dei “ricordini” che lasciano in giro per casa. Le feci di topo sono infatti un’ottima pista per individuare il centro dell’infestazione: i topi arrivano a produrre tra i 50 e i 75 escrementi al giorno.

Spesso, l’entità di un’infestazione viene determinata dal numero di “pellet” (vengono chiamate cosi le cacchine) che vengono rivenuti. È una buona idea controllare o chiedere ad un professionista di ispezionare le seguenti aree della casa:

  • Mobili da cucina
  • dispense e altre aree in cui il cibo viene conservato
  • Ripostigli e aree intorno agli elettrodomestici e agli scaldabagni
  • Mobili da bagno e armadi
  • Mansarda
  • Qualsiasi zona della casa in cui sono presenti prese d’aria, tubi esposti o fori nei muri

Come pulire gli escrementi di topo?

Ogni infestazione è diversa a causa dei differenti tipi di topo (Topo di Campagna, Rattus Rattus, Topo Selvatico, Arvicole, Rattus Norvegicus).

escrementi di topo foto
Feci topi

È importante dunque adottare fin da subito alcuni metodi efficaci per pulire a fondo il posto in cui abbiamo rinvenuto gli escrementi di topo, con un’opportuna sanificazione.

Prima di tutto dobbiamo rimuovere con cura tutte le cacche dei topi, dopodiché possiamo passare alla disinfestazione utilizzando i seguenti prodotti:

  • Candeggina – per sfruttare a pieno il potere della candeggina dobbiamo utilizzarla pura. Il problema è che la candeggina pura può risultare dannosa sui tessuti e superfici delicate. L’alternativa è diluirla con nell’acqua oppure mescolarla con un disinfestante per bagno.
  • Aceto bianco – in alternativa alla candeggina c’è la possibilità di utilizzare una sostanza naturale contro gli escrementi topo, l’aceto bianco. L’aceto è un buon disinfestante ma ha un odore acre e non può essere utilizzato sulle pietre naturali visto che è un acido.
  • Disinfestanti – ovviamente ogni tipo di disinfestante che si trova in commercio può andar bene per disinfestare le cacche topo. È importante comunque leggere le indicazione dei prodotti prima di usarli su ogni superficie.

Cacche di Topo: segnale incofutabile dell'infestazione

Dunque possiamo confermare, che la presenza di escrementi è la prova inconfutabile che la nostra abitazione sia stata infestata dai topi. Anche se sgradevole, esaminare gli escrementi può aiutare ad identificare quale tipo di roditore sta infestando la nostra casa.

  • Topo delle case: quantità di 50-75 granuli quotidiani, dimensione di 0,6 cm in lunghezza con le estremità appuntite.
  • Ratto Grigio: quantità di 40 a 50 granuli giornalieri, lunghezza escrementi di 1,9 cm, forma rettangolare con estremità a punta e raggruppati in piccoli mucchi.
  • Ratto del tetto: quantità 40 a 50 granuli ogni giorno, di 1,3 cm di lunghezza, a forma di salsiccia con le estremità appuntite.
    •  
cacche di topo
Foto cacca di topo
escrementi di topo foto
Escrementi di topo foto

Curiosità: lo sapevi che gli escrementi di geco vengono spesso scambiati per quelli di topo?

Vota qui