Derattizzazione Scuola

La derattizzazione scuola è un intervento fondamentale per tutelare gli ambienti e il personale scolastico. Può capitare molto spesso che alcune specie infestanti come i topi e i ratti possano diffondersi all’interno delle scuole, una situazione che purtroppo nella maggior parte dei casi tende a sfuggire di mano compromettendo totalmente la salubrità degli ambienti e mettendo a rischio la salute di studenti e dipendenti. Ma cosa prevedono le normative per la derattizzazione nelle scuole e quando è necessario ricorrere a qderattizzazione scuola
? Scopriamo insieme perché è fondamentale affidarsi ad un servizio di derattizzazione per garantire un ambiente igienico e sicuro.derattizzazione scuola

Perché è importante la Derattizzazione nella Scuola?

La presenza di topi è un fenomeno che non va assolutamente trascurato in nessun tipo di ambiente o struttura, ancor di più se tale diffusione si verifica all’interno di un’istituzione pubblica come la scuola. In questo caso si tratta di un problema rischioso che va risolto il prima possibile. Onde evitare il pericolo di un’infestazione di topi che potrebbe aggravarsi nel giro di pochi giorni fino a diventare un fenomeno irrimediabile, bisogna innanzitutto partire da alcune basi importanti: i luoghi e gli ambienti pubblici devono essere ben curati, trattati ed igienizzati regolarmente seguendo le normative sanitarie specifiche, oltre a ciò è necessario un attento e costante monitoraggio da parte dei genitori per assicurarsi che i figli frequentino degli ambienti sicuri e igienici. In caso di presenza di topi, il personale scolastico deve agire immediatamente procedendo alla derattizzazione e rivolgendosi ad un’impresa specializzata in grado di trattare il problema in modo idoneo senza il rischio che possa ripresentarsi in futuro.
Lo scopo è quello di garantire ai docenti, agli studenti e a tutto il personale scolastico un ambiente sano e sicuro che non metta a rischio la loro salute. È risaputo infatti che i topi sono portatori di virus, malattie e agenti patogeni e possono provocare una pericolosa contaminazione degli ambienti. Per questo motivo i controlli non devono essere assolutamente eseguiti in modo saltuario, al contrario devono essere costanti e regolari per salvaguardare al meglio la salute di grandi e piccini. derattizzazione scuola. 

Vedi anche  Ultrasuoni, Infrasuoni, Onde Elettromagnetiche per allontanare i Roditori

Quali sono i trattamenti e i sistemi di prevenzione per la scuola?

Un errore comune, purtroppo, è quello di agire unicamente quando un’infestazione è già in fase avanzata e quando ormai potrebbe essere troppo tardi poiché topi e ratti col tempo possono anche intaccare le zone limitrofe. Di conseguenza sarà davvero complesso mettere in atto le dovute precauzioni e debellare la presenza dei topi nella scuola. È bene quindi stabilire e definire quali sono i rischi e i pericoli in modo preventivo, al fine di decidere i piani specifici finalizzati alla salvaguardia della salute di tutti. Per riuscire in questo intento è indispensabile affidarsi ad servizio di derattizzazione professionale in grado di garantire un attento monitoraggio per tenere sotto stretto controllo la diffusione dei roditori. I tecnici sono a disposizione per valutare accuratamente ogni singolo caso ed effettueranno dei sopralluoghi periodici per verificare le posizioni delle esche al fine di stabilire la presenza di tracce di infestione. Oltre a ciò, lo staff specializzato fornisce tutte le indicazioni necessarie per tenere i topi lontani dalla struttura.

Se invece l’infestazione è già in fase avanzata, l’impresa di derattizzazione stabilirà tutte le misure di emergenza rivolte all’eliminazione degli infestanti o alla loro cattura. Precisamente, il trattamento prevede due tipi di procedure:

interventi emergenziali: indispensabili per debellare immediatamente l’infestazione dei roditori ed eliminare gli esemplari in circolazione quando la diffusione è in stato avanzato;

interventi programmati di monitoraggio: utili in caso di lieve infestazione per controllare la presenza di topi o ratti e stabilire le misure specifiche per allontanarli dalla scuola.

Perché è importante effettuare dei sopralluoghi mirati?

Grazie ai sopralluoghi regolari e costanti effettuati dai professionisti nel settore della derattizzazione sarà possibile trattare l’infestazione sin da subito quando si manifestano i primi segnali mediante dei sistemi mirati che evitano l’insorgere del problema in futuro.
I tecnici qualificati vantano numerose competenze e anni di esperienza e sono ben preparati sulle abitudini e i comportamenti dei roditori. A tal proposito, quando si manifesta un’infestazione all’interno di una scuola, lo staff sarà in grado di riconoscere tutti i rischi e i pericoli che ne possono derivare e agirà mediante una soluzione personalizzata in grado di garantire la giusta igiene e sanificazione degli ambienti per tutelare non solo la salute delle persone ma anche la reputazione dell’istituto.

Vedi anche  Sostanze usate per il controllo dei Roditori. Rodenticidi, Topicidi acuti

Come si esegue una corretta Derattizzazione a Scuola?

Una corretta derattizzazione prevede innanzitutto la rilevazione di tracce dei roditori come impronte, rosicchiamenti e escrementi per verificare gli spostamenti, dopodiché verranno pianificate delle vere e proprie planimetrie. Individuare gli escrementi è inoltre importante per riconoscere la specie che ha infestato l’istituto. Un odore forte di urina e la presenza di rosicchiamenti su cavi e tubature può significare che l’infestazione è già in fase avanzata. A questo punto si va alla ricerca delle tane e dei rifugi per attuare la strategia più adeguata mediante attrezzature apposite, un costante monitoraggio e una corretta organizzazione dei metodi da eseguire nei tempi giusti con mezzi a basso impatto ambientale che non mettono a rischio la salute del personale scolastico.

Vota qui