Danni Causati da Topi e Ratti<span class="rating-result after_title mr-filter rating-result-556">	<span class="mr-star-rating">			    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    </span><span class="star-result">	5/5</span>			<span class="count">				(3)			</span>			</span>

Danni Causati da Topi e Ratti

Quando la nostra casa viene infestata da ratti e topi è impossibile non accorgersi dei danni che vengono causati da questi animali.

I roditori hanno degli incisivi a forma di scalpello che crescono continuamente e gli permettono di rosicchiare qualsiasi cosa: dai cavi elettrici alle condutture di acqua e gas, oppure gli alimenti ancora imbustati.

I primi segnali di una infestazione di topi in casa sono la presenza di escrementi e un forte odore simile all’ammoniaca.

Indice:

Comportamenti di Topi e Ratti Infestanti

I topi, insomma, sporcano molto e soprattutto rosicchiano qualsiasi materiale con il quale vengono a contatto.

dentatura dei topi
Perché i topi rosicchiano?

Non a caso l’etimologia del loro nome deriva dal latino e significa ‘rodere’: termine che mette in evidenza la loro principale e più contraddistinta abitudine che possono mettere in pratica solo grazie alla loro dentatura particolare, una dentatura che, inoltre, li differenzia da tutti gli altri mammiferi.

I 4 incisivi dei roditori sono infatti più grandi di quelli in altre specie animali e hanno una crescita continua nel tempo, allungandosi circa 3mm ogni 7 giorni. Proprio per questa ragione nasce il bisogno incessante di rosicchiare qualsiasi cosa.

Quali Sono i Danni Causati da Topi e Ratti?

Il continuo rosicchiare dei topi e ratti è un’esigenza fisiologica e fa parte della loro natura, questo però li porta a causare danni continui in tutto l’ambiente che li circonda.

I roditori sono mammiferi e la loro temperatura corporea richiede costanza; il continuo ingurgitare cibo per tutto il giorno è determinato proprio da questo: ogni roditore è costretto a nutrirsi in continuazione per mantenere la temperatura corporea ai livelli adeguati.

Danni a Privati ed Aziende Causati da Infestazioni Topi

I danni causati dai topi non sono soltanto legati al rosicchiamento di cavi, travi e condutture.

Ogni anno, in tutto il mondo, si rilevano incendi e corto circuiti causati proprio dai roditori, che per nascondersi e fare il nido finiscono spesso per rovinare (irreparabilmente nella maggior parte dei casi) impianti di climatizzazione (colpendone il motore esterno), caldaie, ascensori, schede madri di cancelli elettrici, motori autoveicoli ed elettrodomestici.

Il pericolo nella maggior parte di questi casi, come accennato sopra, riguarda l’elevata probabilità di corto circuito che porterà, inevitabilmente ad un incendio. In zone con un’alta densità di fabbriche effettuiamo parecchi interventi di derattizzazione in capannoni industrial. Un intervento comune è la derattizzazione Rimini

  • Perché i topi finiscono nel motore delle auto?

Il calore del motore di un auto appena parcheggiata e la grande varietà di materiali presenti nel cofano sono le due motivazioni principali che attirano i topi agli autoveicoli. Se avete notato movimenti sospetti in garage o nel box e trovate i cavi della vostra auto tutti rosicchiati allora i sospettati principali sono proprio i topi. In alcuni casi, qualora ci fosse in corso un’ infestazione ratti già da tempo, potresti trovare un vero e proprio nido sopra il vano motore.

  • I topi e le derrate alimentari

All’interno di cucine di case private, di cucine di ristoranti, pub, hotel o alberghi invece, il grande pericolo si concentra nell’area delle credenze e sul retro degli elettrodomestici: ogni specie di roditore è molto attratta dalle scorte di cibo e dal calore, due cose che in una cucina possono facilmente trovare.

Gli ultimi studi dichiarano in termini economici i danni e le somme sono cosi ingenti che cittadini privati, piccoli comuni e anche imprenditori di grosse ditte si ritrovano a dover a che fare con continue derattizzazioni in bilancio per venire a capo del problema.

Danni Economici Procurati dai Roditori

In Germania l’associazione tedesca FNL ha analizzato le perdite di raccolto: parliamo di circa 100 milioni di euro. Negli Stati Uniti, invece, si spendono 100 milioni di dollari soltanto per il controllo dell’infestazione da topi. Mentre in Inghilterra, gli scienziati dell’O.M.S, dichiarano che i roditori sono la vera causa degli incendi (circa il 25%).

Danni nel Settore Agricolo

Anche il settore agricolo è da molti anni colpito dal problema topi: nelle città i roditori si cibano di tutto vista la grande quantità di immondizia, mentre negli ambienti rurali i topi si nutrono di tutto quello che possono trovare nei campi, come radici, germogli, semi e piccole piantine colpendo irrimediabilmente le coltivazioni.

Quindi, in un contesto del genere, diventano dei veri e propri parassiti: attaccano serre, orti e giardini distruggendo così futuri raccolti che, tradotti in termini economici, potrebbero portare a business molto fruttosi.

Talpe Nell Orto
Buche in giardino

Tuttavia, i topi di campagna non sono i soli a danneggiare le colture o gli orti poiché una buona parte di problemi vengono dalle talpe; la talpa è solita scavare la propria tana nel terreno, generando molteplici cumuli di terra e buche, anche in aree verdi ridotte

Inutile dire che i campi coltivati sono in pericolo se un gruppo di talpe si trova nelle vicinanze!

I migliori metodi per eliminare il disagio in maniera definitiva ma al contempo ecologica, non nociva e sicura sono sicuramente i repellenti per talpe e topi acustici (ad ultrasuoni).

Questi sistemi sono discreti (si mimetizzano ovunque!) e hanno buoni record di risultati ottenuti, anche in campi di grandi dimensioni.

Debellare i roditori significa anche collaborare, leggiamo insieme alcune Domande Frequenti sui topi

Se ti stai chiedendo come prendere un topo da dietro i mobili o come come catturare un ratto inmagazzino, la risposta è semplice: Chiama un derattizzatore qualificato.
Catturare un topo infatti non è affatto semplice, specialmente se non hai la minima idea di quanto sia grande l’infestazione e da dove siano entrati.

La dentatura del topo è composta da 4 incisivi (2 superiori e 2 inferiori), e I topi non sono dotati né di canini né di premolari. Gli incisivi dei topi crescono per tutta la durata della loro vita (motivo per il quale il topo incorre nel rosicchiamento), gli incisivi superiori sono più corti, circa 4 mm, e di colore gialli/arancio rispetto agli incisivi inferiori che misurano circa 7 mm e sono più chiari.

L’ammoniaca contro i topi viene utilizzata a causa del suo forte, e sgradevole, odore al quale non riescono a resistere.
La funzione dell’ammoniaca infatti è repellente per topi e ratti.
Utilizzare l’ammoniaca a terra, nei pressi dei varchi della propria abitazione (porte del garage, legnaia, cantina, ecc.) aiuta a tenerli distanti.

Vota qui